Lo splendore del Drago su Mangialibri

Antologia saggistica a cura di Marina Lenti

Recensione di Sharon Mercuri su Mangialibri

lo splendore del drago recensione mangialibri

Figura di grande forza allegorica nonché emblema di un genere letterario ben preciso, il fantasy, il drago è presente nelle culture di tutto il pianeta. Ma che ruolo ha nelle storie? È un antagonista, un alleato, un simbolo? Cosa rappresenta nella cultura in cui nasce la storia? Quali archetipi incarna? E come è cambiata la rappresentazione del drago nella letteratura fantasy? Michael Ende nel suo La storia infinita costruisce il personaggio del drago Fùcur ben consapevole dei vari ruoli che questo ricopre nell’immaginario mondiale. In Occidente, così come in Oriente, la figura del drago ha infatti ispirato innumerevoli leggende e miti, pur avendo rispettivamente valenze opposte: da una parte una prova che l’eroe deve superare e sconfiggere, dall’altra simbolo di fortuna e benevolenza… Nel ciclo di Landover di Terry Brooks il drago non è protagonista assoluto, seppur presente in tutti i volumi, e il valore che assume è sempre diverso. Non proprio nemico, a volte alleato, sicuramente non amico. Eppure Strabo è l’unica creatura che dopo essere stata presentata come incarnazione della paura assume in seguito il ruolo di personaggio a tutto tondo, dotato non solo di razionalità ma anche di sentimenti e timori… Una cosa è certa, il drago è la figura mitologica per eccellenza, l’archetipo più potente dell’immaginario collettivo, un simbolo capace non solo di trascendere culture e epoche ma anche di abitare alcune tra le storie più affascinanti mai scritte: da La Storia infinita, passando per Le cronache del ghiaccio e del fuocoTerramare, fino ad Harry PotterLo Hobbit, ma non solo…

Con l’obbiettivo di stimolare il dibattito accademico sul Fantastico anche in Italia – come da tempo accade nei paesi anglofoni – Lo splendore del Drago a cura di Marina Lenti, vede la partecipazione di diversi autori uniti nello scopo di ribaltare la comune percezione del fantastico come argomento ad appannaggio esclusivo di bambini e “bambinoni”. Un percorso in più tappe attraverso cui vengono analizzati dieci romanzi in cui è la figura del drago e i differenti valori simbolici che questo assume a fare da filo conduttore. Ogni saggio esplora le diverse sfaccettature di questa creatura leggendaria: gli autori indagano come il drago sia stato rappresentato nei secoli, quali significati simbolici abbia assunto e come abbia influenzato l’immaginario collettivo. Arrivando a toccare diverse sfere del sapere, come letteratura e filosofia, ma anche psicologia, storia e teologia, Lo splendore del drago si conferma una lettura interessante per tutti gli appassionati del genere che desiderano approfondire la figura di questa creatura immaginaria e il suo ruolo centrale nelle più grandi storie mai raccontate.

Lo splendore del Drago libro

Lo splendore del Drago

a cura di Marina Lenti

Il drago è la creatura più leggendaria, e probabilmente più affascinante, che dimori nell’Inconscio Collettivo. Innumerevoli sono i racconti che lo vedono protagonista, in Occidente come in Oriente.

Questa raccolta di saggi multiautore rappresenta un tuffo emozionante, e al contempo analitico, per investigare quali siano i motivi di una così forte e atavica fascinazione verso questa creatura.

La disamina è condotta non solo attraverso storie amatissime dal pubblico, ma anche attraverso saghe che, pur se meno note, rappresentano comunque dei tasselli fondamentali all’interno del genere fantastico e che possono costituire una gradita sorpresa per il lettore.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte Sorriso emoji

Non inviamo spam!