Via Poma oltre la Cassazione – di Cochi, Loria, Bruno

L’omicidio di Simonetta Cesaroni dal reportage-inchiesta di Paolo Cochi. Dai documenti ufficiali degli atti processuali e d’indagine.

Via Poma oltre la Cassazione

Cronaca di un delitto senza giustizia.

Paolo CochiPaolo LoriaFrancesco Bruno

Un delitto efferato di tanti anni fa: il delitto di Simonetta Cesaroni.

Autori: Paolo Cochi, Paolo Loria, Francesco Bruno N.pag.: 214
Collana: True Crime Rilegatura: Brossura
Genere: Criminologia – Inchieste Formato: 17×24
ISBN: 9788897674740 Lingua: Italiano

 16,00

Aggiungi alla Wishlist
Aggiungi alla Wishlist

Descrizione

Un delitto efferato di tanti anni fa: il delitto di Simonetta Cesaroni.

Il 7 agosto 1990, dopo pranzo, in una giornata calda e umida dopo la pioggia della notte, Simonetta esce di casa nel quartiere di Cinecittà assieme a sua sorella Paola che la accompagna, con la sua Fiat 126, alla stazione metropolitana Subaugusta, poco lontana da casa, per recarsi alla sede dell’A.I.A.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) prima delle ferie estive

Via Poma Oltre la Cassazione copertina

Verso le 16 circa, arriva a destinazione nell’ufficio dell’elegante e tentacolare palazzo di via Poma 2, nel quartiere Prati a Roma.

Non possiamo sapere se quello fosse il suo ultimo giorno di lavoro, ma era certamente l’unico nel quale la ragazza si trovava da sola in ufficio.

Gli ostelli della gioventù sono chiusi al pubblico il pomeriggio e l’intera città è semideserta.

Simonetta non tornerà più Vittima di un omicidio senza giustizia.

Innumerevoli accertamenti e indagini nel corso di 28 anni, prove scientifiche senza certezze e tre gradi di giudizio, con decine di testimoni, non hanno portato all’individuazione di alcun colpevole, ma solo tanti sospetti e numerose ipotesi.

Oltre la Cassazione, cerchiamo ancora una verità che ormai appare lontana, anche se non impossibile, per uno dei casi più misteriosi della recente storia della cronaca nera italiana.

L’omicidio di Simonetta Cesaroni dal reportage-inchiesta di Paolo Cochi.

Dai documenti ufficiali degli atti processuali e d’indagine.

Paolo Cochi

Vive e lavora a Roma nel settore della comunicazione cine/televisiva, affrontando spesso vicende storiche e misteriose, in modo scientifico. Reporter e documentarista, conduce inchieste giornalistiche al di fuori dagli schemi sui Cold Case più lunghi e controversi della cronaca nera italiana. Ha realizzato come autore e regista diversi documentari della serie DOC CRIME e molteplici trasmissioni televisive. Ha una rubrica di cronaca nera e coltiva da anni la speranza che questi casi vengano definitivamente risolti.

Tra i massimi esperti italiani sul caso del mostro di Firenze, che segue da più di vent’anni, ha pubblicato per Runa Editrice i libri inchiesta di successo Mostro di Firenze – Al di là  di ogni ragionevole dubbioVia Poma Oltre la Cassazione – Cronaca di un delitto senza giustiziaL’ultima notte di Pasolini e il documentario Mostro di Firenze – La Zona Oscura.

Paolo Cochi

Paolo Loria

Di origine sarda, Avvocato del Foro di Roma con oltre quarant’anni di frequentazione delle aule giudiziarie, e non solo della Capitale.

Nella lunga attività professionale ha partecipato a numerosi processi di importanza e risonanza locale e nazionale.

In ultimo ha difeso Giorgio Chinaglia, ha partecipato al processo sulla cosiddetta mafia di Ostia e ai processi per l’uso abusivo dei fondi ai Gruppi Consiliari della Regione Sarda.

Malgrado l’età, non ha ancora nessuna intenzione di appendere la toga al chiodo.

Francesco Bruno

Calabrese, vissuto a Roma, sposato con un figlio, neuropsichiatra e criminologo, professore alla Sapienza e ordinario di pedagogia speciale all’Università della Calabria, È stato consulente scientifico di tutte le più importanti Organizzazioni Internazionali.

Negli “anni di piombo”, come funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha partecipato alla lotta al terrorismo e al sistema criminale; autore di ricerche originali nel campo delle droghe, dell’abuso e dei crimini mostruosi, di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie, ha fatto parte di società scientifiche nazionali e internazionali e per anni ha svolto un’intensa attività di collaborazione con i media della carta stampata e della TV su tutti i casi di più rilevante interesse e allarme sociale.

Dal 2010 al novembre 2022 è stato direttore scientifico del magazine e della trasmissione Delitti&Misteri, diretti da Francesco Mura. A dicembre ne era diventato presidente scientifico.

Il Prof. Francesco Bruno ci ha lasciati l’11 gennaio 2023 a Celico, dove viveva. I funerali si sono tenuti nella chiesa di San Michele a Celico il giorno seguente.

Francesco Bruno
Via Poma Oltre la Cassazione copertina aperta
Via Poma Oltre la Cassazione copertina aperta

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte Sorriso emoji

Non inviamo spam!

Ti potrebbe interessare…