Le migliori storie da Lo Scrigno dei Racconti Vol.2

Antologia dei racconti vincitori del 2° concorso letterario gratuito, promosso dall’Associazione Culturale Universo Fantasy e dall’agenzia letteraria NovaEditoria by Universo Fantasy.

Le migliori storie da Lo Scrigno dei Racconti Vol.2

AA.VV.

Le migliori storie da Lo Scrigno dei Racconti – Tutti i vincitori del 2° concorso letterario.

Autori: AA.VV. ISBN: 9788897674849
Curatrice: Arianna Giancola N.pag.: 114
Prefazione: Arianna Giancola Formato: 14×21
Illustratrice copertina: Alessandra Valenti Rilegatura: Brossura con alette
Collana: Fantasy Lingua: Italiano
Genere: Antologia racconti Età: ragazzi e adulti

 

 10,00

Aggiungi alla Wishlist
Aggiungi alla Wishlist

Descrizione

“I dieci racconti che state per leggere sono il frutto della passione di altrettanti autori, diversissimi tra loro ma con una cosa in comune: l’amore per la scrittura. Forse non avete mai sentito i loro nomi, ma vi consigliamo di ricordarli, perché siemo certi che, i bestseller del futuro porteranno il loro nome.”

Dalla Prefazione di Arianna Giancola
lo scrigno dei racconti copertina vol 2

L’antologia “Le migliori storie da Lo Scrigno dei Racconti Vol.2” è la raccolta dei racconti vincitori della seconda edizione del concorso letterario gratuito, promosso dall’Associazione Culturale Universo Fantasy e dall’agenzia letteraria NovaEditoria by Universo Fantasy, con il patrocinio del Comune di Catania e di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop. Aperto a ogni genere letterario, il concorso ha come scopo principale la promozione verso il pubblico di autori di talento. Tutti i giudici e i partner hanno fornito il loro impegno e il loro tempo in modo totalmente gratuito.

Indice

Prefazione di Arianna Giancola

Bio-Tensore di Alimentazione di Alessandro Mazelli

Il Nipote di Alessandro Ricci

Sacrificio di Francesco Lodato

La Vecchia di Cinzia Fabretti

Lo Stagno di Linda Talato

Di Cappelliere e Altre Cose Perdute di Stefano Palumbo

Consegne Notturne di Maria Donata Iannino

L’Intercessore di Irin Ognidove

Trappola di Fango di Francesco Tinelli

Pagliacci e Pipistrelli di Paolo Di Fino

Gli Autori:

Alessandro Mazelli (primo premio) è nato a Gorizia nel 1993. Ha esordito con il racconto di fantascienza “Composizione Vettoriale”, vincitore del primo concorso “Lo Scrigno dei Racconti” e pubblicato da Runa Editrice (2021). Nello stesso anno, il suo racconto “Sogno di un elfo musicista” ha vinto il concorso “Sogni di Fantasy” ed è stato pubblicato nell’omonima antologia di beneficenza da PAV Edizioni (2022). Ha all’attivo altri racconti fantascientifici usciti su riviste del fantastico e, da buon ingegnere civile, ha in cantiere altri progetti fantasy e sci-fi, compreso il suo primo romanzo.

Alessandro Ricci abita in provincia di Lucca. Ha 16 anni percepiti e 41 per la questura. Impiegato di giorno e istruttore di fitness la sera, per tutto il tempo ha la testa impegnata a esplorare mondi fantastici. La sua più grande passione è il fantasy per ragazzi. Pubblica il suo primo romanzo, “Il fabbricante di suoni”, nel 2019, seguito dal “Giovane Achille”, “Come filippo salvò la fantasia” e altri progetti di storie per ragazzi e raccolte di favole.

Francesco Lodato è un nerd anni Novanta con la passione per la scrittura. Divoratore di film, occasionalmente giornalista e principalmente Dungeon Master, crede ingenuamente che raccontare storie possa essere un modo per rendere il mondo un posto migliore. Il suo racconto “Incantesimo d’amore” è stato incluso nel primo volume di questa raccolta.

Cinzia Fabretti è nata a Taranto. Amante della letteratura fanta-stica, dopo la partecipazione a varie antologie di racconti pubblica, nel 2021, il suo primo romanzo: “La leggenda di Mezzafaccia”, Brè edizioni. I suoi temi preferiti sono i rapporti umani, dall’ami¬cizia all’amore, all’incontro con lo straniero e con il diverso.

Linda Talato è nata e cresciuta a Piove di Sacco, in provincia di Padova. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova, lavora in ambito commerciale e nel tempo libero scrive. Ha pubblicato “Case Study One” e “Perpetual Life One”, entrambi per Delos Digital, e “Alienazione”, racconto scritto a quattro mani con Vincenzo Romano e contenuto nella raccolta “Oltre lo Specchio”, edita da Dark Zone Edizioni e patrocinata da Amnesty Italia.

Stefano Palumbo nasce alla fine dei ruggenti anni ’80 nell’Agro Pontino. Dopo tre anni a L’Aquila, passati a diventare un ibrido uomo-arrosticino, finalmente si laurea e si sposta di nuovo, atterrando stavolta a Verona. Qui mette radici e inizia a lavorare. E a scrivere. A scrivere tanto. Attualmente, il bilancio ammonta a diversi racconti editi, un libro in cerca di editore, altri due in stesura, un fumetto pubblicato e un altro in corso di sceneggiatura.

Maria Donata Iannino cresce in un paesino della provincia di Catania e si avvicina alla scrittura da giovanissima. Dopo una lau-rea in comunicazione e una formazione prevalentemente umani-stica, si affaccia al mondo del marketing lavorando come copywriter. Il suo cuore batte per le storie ambientate in mondi distopici, il Sol Levante e per i suoi due gatti. Sul suo blog “quandohounattimo” racconta piccoli aneddoti ispirati alla sua vita.

Irin Ognidove (pseudonimo) ha 23 anni, vive a Torino ed è laureato in Filosofia. Durante il lockdown, uno dei momenti più bui mai vissuti da Irin, solo la lettura ha portato la luce nelle sue giornate. Eppure, sentiva che anche lì mancava qualcosa. Da qui l’idea di scrivere storie proprie, andando a caccia di quel frammento oscuro che sa, prima o poi, di poter trovare. E Irin Ognidove setaccerà ogni angolo della sua fantasia per scovarlo e comprenderlo.

Francesco Tinelli nasce in Calabria e subito si sposta con la famiglia a Matera, dove rimane fino alla maturità. Adottato da Bologna durante il periodo universitario, approda poi a Londra, dove resta per quattro anni. Nei suoi numerosi viaggi, non ha mai mancato di portare con sé almeno un libro. Lettore eclettico, solo dopo i trenta si avvicina al mondo della scrittura per mettere su carta le migliaia di idee che turbinano nella sua testa. Oggi lavora come infermiere e ricercatore e continua a studiare per dare un ordine al caos fantastico dei suoi pensieri.

Paolo Di Fino nato a Roma nel 1979, fin da ragazzo ha inseguito con tenacia la sua passione: la scrittura. Nel frattempo, si è laureato in fisioterapia, sua attuale occupazione. Da tre anni frequenta i corsi di scrittura creativa dell’agenzia “Saper Scrivere” di Diego Di Dio ed è al lavoro sul suo primo romanzo. Nel 2021 si classifica secondo nella prima edizione di “Lo Scrigno dei Racconti”, alla quale seguono una numerosa serie di altre pubblicazioni e riconoscimenti. Nel 2022 si classifica quarto nel concorso “Termini Book Festival 2022”, organizzato in collaborazione con Giallo Mondadori, con il racconto “Chi resuscita, muore”.


La giuria:

La giuria, composta da professionisti del settore del mondo letterario ed editoriale, comprende: Stefania Sottile, Presidente dell’Associazione Culturale Universo Fantasy, Roberto Arduini, Presidente dell’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani, Diego Di Dio, autore e responsabile dell’Agenzia Letteraria Saper Scrivere, Claudio Secci, Presidente e Fondatore del CSU – Collettivo Scrittori Uniti, Fabio Pinton, direttore editoriale di Runa Editrice, e Maria Stella Di Nardo, Direttrice di Produzione di PixelCake Visual Factory.


Universo Fantasy

L’Associazione Culturale Universo Fantasy nasce nel 2017, dalla passione di Stefania Sottile per il genere fantasy in tutte le sue sfaccettature, ma anche dal desiderio di creare qualcosa di condiviso che potesse unire chiunque ami questo mondo.

L’Associazione, formata da un gruppo di appassionati, sparsi in tutta Italia e dalle più disparate professioni, ha come scopo la diffusione del fantasy in una realtà, quella italiana, in cui purtroppo spesso fatica a emergere e di utilizzarlo come strumento socio-educativo. Questo grazie anche al sostegno degli psicologi e psicoterapeuti che ne fanno parte.

Per farlo, Universo Fantasy si occupa di divulgazione attraverso articoli dedicati a giochi, libri, film e serie tv e con interviste a scrittori, artisti e personalità di spicco del panorama fantastico italiano e internazionale.

Nel 2019 viene fondata l’agenzia letteraria NovaEditoria con lo scopo di promouvere e supportare gli autori emergenti in ogni fase della filiera editoriale e formata da soli professionisti del settore. A partire dal 2020, l’Associazione e l’Agenzia gestiscono l’Area Letteratura Fantsy di Etna Comics.

lo scrigno dei racconti copertina aperta vol 2
lo scrigno dei racconti copertina aperta vol 2

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte Sorriso emoji

Non inviamo spam!

Informazioni aggiuntive

Tipo libro

Cartaceo, eBook (ePub+mobi)

Ti potrebbe interessare…