Il tuo carrello è attualmente vuoto!
I ribelli dell’Alianco su FantasyMagazine
Magia, mito e folclore si fondono in un fantasy fiabesco scritto da Marina Lenti
Recensione a cura di Cristina M. Donati su FantasyMagazine
Daìr è un bambino come tanti, vive con i genitori, studia alla Casa delle Pergamene e possiede da sempre un grande sogno: conoscere i draghi che abitano la sua terra. La sua passione deve però restare ben nascosta dopo l’ascesa al potere del tiranno Sonve I che perseguita crudelmente le favolose creature e tutti coloro che le amano o, semplicemente, ci convivono in pace.
I desideri di Daìr si realizzano all’improvviso quando un potente magìsto venuto da Ovest, il Rèvanto Yantàr, compare un bel giorno nel villaggio e gli propone di unirsi all’Alianco , un’Alleanza segreta, e diventare un protettore di draghi. Questo vuol dire ribellarsi all’Imperiestro Sonve e rischiare tutto, compresa la vita.
I Ribelli dell’Alianco è una storia dove la sospensione d’incredulità si avverte dalle prime pagine: un mondo secondario tanto familiare quanto alieno, pieno di una magia che coinvolge percezioni fisiche e sensitive. Portali verso dimensioni ‘altre’, laghi luminosi, ’nuvole pesanti’ per guidare il clima, alberi e cristalli dotati di potere ricordano le fiabe non addolcite dal cinema moderno ma anche i saperi delle tradizioni ancestrali. In questa atmosfera si integra il linguaggio, simile ma non uguale al nostro, con termini come Brillargenta, Flugabobèli, Acquaflora , comprensibili dopo poche pagine. Abbiamo comunque un Dracadizionario che traduce i termini non convenzionali.
Tuttavia il mondo di Daìr non è idilliaco: ci sono persecuzioni, torture, dispotismo e crudeltà verso ogni essere vivente, per il solo motivo che l’Imperiestro, assetato di un potere fine a se stesso, può e vuole farlo. Per questo motivo il giovane guardiano di draghi segue un percorso dove il tema animalista si unisce a quello etico nell’Alianco, associazione ribelle che rivuole ciò che spetta a uomini e draghi: libertà e giustizia, anche se questo comporta infrangere la legge. Il coming on age dell’aspirante dracagardànto è libero dai tanti stereotipi spesso presenti in questo genere di narrazione. Daìr non è il Prescelto con strabilianti poteri e si distingue dagli altri coetanei perché racconta in prima persona, si allontana da casa nel classico ‘viaggio dell’eroe’ senza tensioni con la sua vita precedente, non perde la sua innocenza e non salva il mondo ma impara a conoscerne le luci e le ombre. Anche il rapporto ragazzo – drago esce dalla consuetudine perché non si basa sulla dominazione o sulla venerazione ma sulla meraviglia che suscita un essere vivente tanto diverso e, solo a volte, pericoloso.
Nel complesso, il mondo dell’Alianco offre un incanto a tinte tenui che lentamente avvolge il lettore e propone una prospettiva singolare rispetto ad altre declinazioni della letteratura fantasy: siamo lontani da oscurità e sangue, trasgressioni o esasperato politically correct , stereotipi o azzardata stravaganza. E questo ci fa ricordare che la Fantasy ha origini prettamente fiabesche, dove magia, mito e folklore si legano in un intreccio antico di secoli. Specialmente quando si tratta di draghi.
J.R.R. Tolkien stesso afferma nel saggio Sulle fiabe: “Desideravo draghi, con tutto il mio cuore”, e aggiunge che le fiabe insegnano come il pericolo, il dolore e l’ombra della morte possano insegnare dignità e a volte saggezza, a giovani inesperti o troppo presi da se stessi.
Il libro di Marina Lenti fa ricordare, con una punta di nostalgia, le fiabe ascoltate tanto tempo fa prima di dormire, con una voce narrante che non alza i toni neppure nelle situazioni più tristi, perché il male, la morte e il dolore esistono, ma vanno affrontati con serenità.
È bello e malinconico tornare all’infanzia con un racconto dove i mostri possono essere combattuti e anche i più giovani sono capaci di opporsi al male. E dove i bambini sono un po’ cuccioli di drago.
I ribelli dell’Alianco di Marina Lenti
I Ribelli dell’Alianco è un romanzo che sfida le convenzioni e che catapulta il lettore in un mondo dove il mito del drago viene rivisitato, rimescolando le carte dell’immaginario. Preparatevi a innamorarvi ancora una volta di queste creature, in una storia in cui l’inaspettato si fonde con l’incanto. I ribelli dell’Alianco Marina Lenti Copertina di…