Pia Ferrara

Di origine pugliese, vive e lavora a Milano, dove ha frequentato il Master in Editoria di Fondazione Mondadori, Università Statale di Milano e AIE – Associazione Italiana Editori. Si occupa di comunicazione presso Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, no profit costituita da AIE che promuove il libro, la lettura e l’accessibilità delle pubblicazioni digitali ai disabili visivi. Al contempo, lavora come digital PR per autori indipendenti e case editrici.

L’interesse per la letteratura Fantasy la porta, nel 2009, a laurearsi in Semiologia del cinema presso la LUISS Guido Carli di Roma con una tesi intitolata “Il fantasy. Approccio storico e semiologico al cinema di genere. Il caso Harry Potter”.

Giornalista pubblicista, dal 2007 scrive per FantasyMagazine, di cui è caporedattrice cinema, e per l’almanacco cartaceo Effemme, pubblicato da Delos Books. Tra le collaborazioni, il portale letterario Diario di Pensieri Persi e la rivista digitale Speechless, di cui è stata caporedattrice.

Autrice della prefazione all’antologia di racconti “I vampiri? Non esistono…” di Domino Edizioni (2011), ha pubblicato sotto pseudonimo alcuni racconti di genere fantastico: “L’urlo di Minerva” (365 racconti sulla fine del mondo, Delos Books, 2012), “No Hunting” (I fuochi di Samhain – Storie di streghe, Speechless Books, 2012), “Il ponte oltre la pioggia” (Storie di confine, Wildboar Edizioni, 2013).

Dal 2014 lavora a un progetto di saggistica piuttosto ambizioso sul fenomeno delle fictional crush, le cotte per i personaggi di finzione, che si può leggere su Medium (https://medium.com/the-fictional-crush).


I saggi di Pia Ferrara

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte Sorriso emoji

Non inviamo spam!