Fabrizio Russo

Nasce a Macerata nel 1962 e si trasferisce con la famiglia a Padova all’età di nove anni.

Fin da bambino si sente attratto da tutto ciò che riguarda il mondo acquatico finché nel 1977 scopre lo sport del canottaggio frequentando un corso presso la Società Canottieri Padova; successivamente sposta il suo interesse verso l’universo della canoa fluviale e marina più consona al suo spirito indipendente ed avventuroso.

Con i primi sudati risparmi acquista un kayak ribattezzato subito “Adventure“ con cui effettuerà nell’estate del 1981, a soli 18 anni, il raid denominato 300 chilometri in solitaria con il kayak Adventure, che lo porterà da Porto Caleri in Veneto a Porto Recanati nelle Marche navigando lungo la costa del mare Adriatico e pernottando sulle spiagge con la sua tenda.

Sempre nel 1981 entra all’Accademia Navale di Livorno come allievo di Stato Maggiore e gareggia nella squadra ufficiale di canottaggio del suo corso, oltre a scoprire e ad appassionarsi allo sport della vela.

Nel 1987 organizza un secondo raid; questa volta l’intento è quello di navigare lungo il fiume Po da Torino alle foci e raggiungere poi Venezia tramite canali e laguna.

L’impresa viene realizzata nel mese di dicembre 1987 insieme al compagno di studi Fabio Mariotti; i due percorrono 600 chilometri attraversando tutta la Pianura Padana tra nebbie, temperature rigide e imprevisti di tutti i tipi, ma arrivano comunque puntualissimi all’appuntamento in Piazza San Marco!

Negli anni successivi si dedica all’insegnamento della canoa e della vela, lavorando nel periodo estivo in molti villaggi turistici italiani ed esteri.

Nel 2000 diventa ufficialmente Istruttore Federale di canoa FICK.

Nel 2009 partorisce l’idea di una manifestazione sportivo-culturale che valorizzi la città di Padova dal punto di vista acquatico; nasce così “Padova IN Voga” che fin dal suo esordio, nel settembre 2009, riscuote notevole interesse e partecipazione da parte di canoisti provenienti da varie parti d’Italia.

Nel 2012, pubblica Diario di un canoista che racconta con stile realistico le avventure, ormai lontane nel tempo ma sempre vive nella sua mente, dei due raid del 1981 e 1987.


I libri di Fabrizio Russo

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte Sorriso emoji

Non inviamo spam!