In un susseguirsi di flash-back, Modica, dovrà fare i conti con il suo passato per scoprire la vera identità del serial killer a cui sta dando la caccia.
Descrizione
Un gruppo di amici gravita attorno a Cascina Smorta, un casolare abbandonato ai margini della brughiera, dove passano buona parte del tempo libero. La loro è una classica amicizia tra adolescenti, fatta di grandi progetti, illusioni, delusioni e vicende quotidiane destinate a tornare in maniera prepotente.
La svolta della loro vita avviene in una sera d’estate quando si addentrano nella brughiera, luogo che invece avrebbero dovuto evitare.
Trascorsi molti anni, Andrea Modica torna nella sua città a comandare la Squadra Mobile. Il suo ritorno sembra fare da catalizzatore a vecchi fatti rimasti in sospeso dal 1977 e che lui ora deve ricomporre, come i tasselli di un complesso puzzle, con un paziente lavoro di indagine, quando alcuni corpi vengono trovati nei boschi circostanti Cascina Smorta.
In un susseguirsi di flash-back, Modica, dovrà fare i conti con il suo passato per scoprire la vera identità del serial killer a cui sta dando la caccia.
Nessun Messia aveva salvato l’umanità, né liberato tutti gli schiavi, né convinto gli uomini a fare qualcosa di più utile che non scannarsi in continuazione. Quello che ci aveva provato s’era scontrato coi peggiori guerrafondai del tempo, i romani delle legioni, dell’Impero, dei gladiatori,
ed era stato attaccato al legno di una croce con tre chiodi.
Non c’era nessuna salvezza, non esisteva nessuna redenzione. Non per questa umanità.
Antonio Zamberletti, nato a Varese nel 1963, dopo aver prestato servizio per alcuni anni in un reparto operativo della Polizia di Stato, si è occupato di consulenze nel settore della security aziendale e personale.
Da circa quattro anni collabora in pianta stabile con la Sergio Bonelli Editore come soggettista e sceneggiatore sulle testate di Zagor, Dampyr e Nathan Never.
Per la Todaro Editore ha pubblicato i romanzi I morti non pagano, I duri non piangono – selezionati tra i dieci semifinalisti al Premio Scerbanenco - e Silenziosi nella notte, oltre al racconto Buono da morire, ristampato da Segretissimo.
Il giallo Codice Tunguska (2015) è stato pubblicato da Mondadori nella collana Segretissimo.
Cascina Smorta (2015) per Runa Editrice, è il suo ultimo giallo poliziesco.
|